Home | Prodotti | Tende per ufficio | Tende a bande verticali

Tende a bande verticali

Cosa sono le tende a bande verticali

Le tende a bande verticali sono una versione elegante, da interno destinate soprattutto ad ambienti direzionali; e come capita per tutti questi elementi d’arredo,  vengono sempre realizzati su misura per adattarsi perfettamente al luogo a cui sono destinati.

Sono formati da bande in tessuto aventi larghezza mm. 127, per un’altezza massima di mm. 4000. Il sistema di ancoraggio delle bande verticali è realizzato in acciaio armonico mentre il binario di scorrimento è in alluminio estruso con rinforzo, solitamente verniciato in colore bianco.

La capacità di filtrare la luce è ovviamente ottenuta in base alla performance del materiale tessile scelto; essendo utilizzata in ambito direzionale o per sale riunioni, la valenza estetica è solitamente predominante rispetto alla prestazione.

Pertanto, più il tessuto scelto è elegante e raffinato, maggiore sarà il Fattore di Apertura, e minore la performance; al contrario, stoffe  filtranti in fibra di vetro o materiali sintetici potrebbero performare di più, ma il loro aspetto troppo tecnico ne limita notevolmente l’utilizzo in questo contesto.

Il funzionamento è molto semplice; le bande verticali possono essere orientate a 90° per far filtrare più o meno luce, oppure si può richiamare la tenda richiamandola da un lato del binario di scorrimento con le bande verticali addossate una all’altra in uno spazio veramente contenuto.

 

Scopri tutte le nostre tende per ufficio.

Manutenzione delle tende a bande verticali

La manutenzione è minima, dal momento che molto difficilmente in un ufficio si assisterà allo smontaggio di ogni singola banda da far lavare a secco oppure in lavatrice (a seconda della tipologia di tessuto), e da stirare successivamente prima di rimontarle.

Molto spesso le tende rimangono installate, al limite del decoro, fino a quando non viene presa la decisione di sostituirle.

Scopri anche le nostre tende arricciate e tende alla veneziana.