Pareti vetrate per uffici, ridefinire gli spazi con stile e funzionalità

Le pareti vetrate rappresentano un elemento d’arredo versatile, in grado di creare spazi valorizzando gli ambienti sia dal punto di vista pratico che da quello estetico.

Questo tipo di parete è la più utilizzata per dividere gli spazi negli uffici: è realizzata su misura utilizzando una struttura perimetrale in metallo e lastre di vetro.

Attraverso l’uso di pareti vetrate per interni, ogni tipologia di spazio acquisterà una nuova suddivisione rendendo gli ambienti maggiormente luminosi mantenendo un buon livello di privacy acustica e visiva.  

In merito all’utilizzo di pareti vetrate, Progetto Ufficio ha sviluppato e concluso con grande successo alcuni progetti che rappresentano l’abilità di ottenere un equilibrio armonioso tra funzionalità moderna e edifici storici, creando un dialogo visivo tra vecchio e nuovo.

Pareti vetrate: una panoramica generale su caratteristiche e vantaggi

Le pareti vetrate permettono di suddividere gli spazi di lavoro attraverso un design che combina funzionalità ed estetica in modo armonioso. Composte principalmente da pannelli di vetro temprato, le pareti vetrate offrono numerosi vantaggi.

Grazie alla loro trasparenza permettono una maggiore diffusione della luce naturale all’interno degli ambienti creando un’atmosfera più luminosa e piacevole.  In questo modo, le pareti vetrate per interni contribuiscono anche al benessere psicofisico dei dipendenti e alla riduzione della necessità di illuminazione artificiale, con conseguente risparmio energetico

Questo tipo di parete promuove, inoltre, un senso di apertura e collaborazione tra i dipendenti, eliminando le barriere visive ed incoraggiando la comunicazione e il lavoro di squadra.  E per garantire la giusta privacy durante importanti riunioni, è possibile isolare acusticamente le diverse aree grazie all’utilizzo di vetri acustici o l’inserimento di pellicole speciali.

Dal punto di vista estetico, le pareti vetrate aggiungono un tocco di modernità e professionalità agli spazi d’ufficio.

Disponibili in diverse finiture e configurazioni, possono essere personalizzate per adattarsi al design complessivo dell’ufficio, creando un ambiente di lavoro accogliente e stimolante.

Grazie alla loro versatilità, le pareti vetrate si adattano a qualsiasi tipo di ufficio, dalle start-up innovative agli studi professionali più tradizionali.  Scopri di più sulle nostre pareti vetrate.

Tra storico e moderno. Come le pareti vetrate si inseriscono in edifici storici

Tra i progetti più interessanti ed esteticamente meglio riusciti sviluppati da Progetto Ufficio, è quello realizzato all’interno di un Palazzo del ‘700 in stile rococò, in pieno centro a Bologna.

In questi spazi antichi, caratterizzati da volte con affreschi importanti e scenografici, sono state installate pareti vetrate con un sistema di doppie ante scorrevoli in vetro da cm. 360+360x291h, sostenute da una trave di irrigidimento rivestita di pannelli impiallacciati in essenza di Wengè.

Con questa soluzione è stato possibile dividere in maniera elegante e pratica la zona riunioni dal corridoio di passaggio agli uffici senza nascondere la volta affrescata e senza ancoraggi a soffitto.

La professionista di Progetto Ufficio ha supportato l’architetto Mariagrazia Gemini, incaricata dal committente, riuscendo a far realizzare al fornitore pannelli, dettagli e componenti coerenti con il progetto e con le istanze estetiche richieste dalla Gemini, evitando problemi strutturali ed esecutivi.

Cruciale per il successo del progetto è stata la scelta di un fornitore esperto nella lavorazione artigianale del legno, abile nel creare prodotti su misura in grado di soddisfare le aspettative dei clienti. E non poteva mancare una squadra di montatori esperti che hanno concluso il lavoro con grande soddisfazione della committenza. 

Le pareti vetrate installate in questo edificio antico, rappresentano un esempio di come design moderno ed ambiente storico si integrano perfettamente, riuscendo addirittura ad esaltare il pregio artistico del palazzo.

Pareti vetrate installate in un palazzo storico a Bologna
Pareti vetrate installate in un palazzo storico a Bologna
Pareti vetrate in un palazzo storico del 700 a Bologna

Pareti divisorie vetrate alla Frumentaria di Reggio Emilia. Combinazione di estetica rinascimentale e sicurezza sismica

La Frumentaria di Reggio Emilia è un edificio costruito tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, caratterizzato da elementi strutturali rinascimentali di pregio. Fu eretto per custodire il grano d’ammasso, acquistato dal municipio a prezzo calmierato, come riserva in caso di emergenza per la città.

La costruzione ha subito numerosi restauri e adattamenti nel corso dei secoli e, di recente, il Comune di Reggio Emilia vi ha trasferito alcuni servizi dislocati su circa 1.350 mq su 3 piani.

Progetto Ufficio, grazie alle competenze in ambito sismico, ha ottenuto l’incarico di eseguire la progettazione e l’installazione di pareti vetrate autoportanti e antisismiche per dividere e organizzare gli uffici aperti al pubblico

Le problematiche riguardanti il terremoto erano infatti già note a Progetto Ufficio, che le aveva esaminate in precedenza insieme a un professionista, l’ingegnere Valerio Verbi di Bologna, dalla comprovata esperienza in campo antisismico.

Il tecnico strutturista è stato poi coinvolto nel progetto per adempiere alla certificazione di anti sismicità delle pareti vetrate, richiesta dall’ufficio tecnico del Comune.

La progettazione si è rivelata complessa a causa della presenza di pilastri in mattoni pieni anziché in cemento armato.  E’ stato studiato ad hoc un sistema piuttosto complesso per permettere la certificazione sismica.

Non potendo utilizzare tasselli certificati per fissare le pareti vetrate a strutture non in cemento armato, è stato poi  necessario rinforzarle per garantirne l‘auto-portanza e la resistenza sismica.

Una volta risolti i dettagli tecnici, l’installazione delle pareti vetrate è stata molto semplice e le richieste del committente sono state soddisfatte.

Pareti vetrate installate nella frumentaria di Reggio Emilia
Pareti vetrate in un edificio rinascimentale a Reggio Emilia
Pareti vetrate nella frumentaria di Reggio Emilia

Pareti vetrate per interni d’ufficio. Il caso di un’azienda meccanica

Per un’azienda meccanica in provincia di Bologna, l’installazione delle pareti vetrate è risultata più in linea con gli standard operativi in ambito business ma realizzata con dotazioni di livello superiore.

Il progettista, l’architetto bolognese Giovanni Maini di SGlab, ha proposto una produzione della ditta Unifor gruppo Molteni per un design d’eccellenza firmato Renzo Piano.

Il committente approvando il progetto ha aderito a una scelta importante: per le qualità tecniche e prestazionali, per l’aspetto estetico e per il prestigio del designer e del produttore.

Nonostante il costo superiore dedicato a questa tipologia di parete vetrata, la sua unicità e riconoscibilità hanno restituito un risultato senz’altro fuori dal comune.

Una buona esecuzione della fornitura, un montaggio impeccabile hanno fatto il resto: la piena soddisfazione del cliente.

Pareti vetrate in un azienda meccanica
Pareti vetrate in un azienda meccanica a Bologna
Pareti vetrate installate in un azienda meccanica a Bologna

Progetto Ufficio e le pareti vetrate: soluzioni uniche per ogni spazio

In conclusione, le pareti vetrate di Progetto Ufficio rappresentano una soluzione unica e versatile in grado di coniugare design moderno e funzionalità, adattandosi a qualsiasi tipo di ambiente, dagli edifici storici agli uffici contemporanei.

La capacità di realizzare progetti su misura, combinando estetica, sicurezza e prestazioni tecniche eccellenti rende Progetto ufficio un punto di riferimento per il settore.

Contattaci per una consulenza personalizzata e scopri come trasformare il tuo ufficio in un ambiente luminoso e stimolante grazie alle pareti vetrate.