Home | Prodotti | Arredi ufficio | Lampade per ufficio

Lampade per ufficio

Quali caratteristiche devono avere le lampade per ufficio ideali

L’illuminazione rappresenta un elemento fondamentale per garantire maggior comfort e vivibilità dell’ufficio stesso, e la tecnologia led viene sempre più utilizzata, al posto di sistemi ormai obsoleti come i neon oppure le lampade alogene, per una serie di prestazioni oggettivamente superiori.

È oramai assodato che, pur avendo un costo iniziale d’acquisto più alto, esse forniscono una durata di gran lunga superiore (i prodotti di fascia media o medio-alta garantiscono il funzionamento per 50.000 ore), ed un comfort assolutamente superiore.

Infatti, abbiamo benefici sia in tema di stabilità della luce (minore sfarfallamento) che di nitidezza dei dettagli, con un maggior benessere e un minor affaticamento; inoltre, consumi inferiori, una temperatura di esercizio più bassa (intorno ai 70°) con risvolti positivi anche in termine di minore surriscaldamento dell’ambiente, e più in generale di risparmio energetico diretto (consuma meno) e di costi indiretti (minori spese di condizionamento).

Oltre alla comodità di poter controllare la potenza di emissione tramite un semplice dimmer.

La progettazione è fondamentale, poiché consente di dare una risposta specifica a queste esigenze, valorizzando in maniera appropriata il momento del primo contatto con i visitatori.

Abbinando il divanetto con la seduta oppure la panca da interno si può creare uno spazio non solo esteticamente ricercato, ma soprattutto funzionale. L’obiettivo è realizzare l’abbinamento più gradevole e in particolar modo più gradito all’azienda che sta personalizzando il suo spazio d’ingresso.

Disponibili sia con luce diretta che indiretta, sono regolabili, dotate di sensore di movimento per l’accensione automatizzata, e gestibili tramite App; i modelli più evoluti sono addirittura personalizzati con scenari di luce preimpostati oppure con tecnologie evolute che cambiano la tonalità dell’emissione luminosa in base ai cicli circadiani ( luce calda al mattino ed alla sera, bianca a metà giornata, seguendo il ritmo del sole).

Oltre ad essere un elemento tecnico e tecnologico, la piantana è anche un oggetto di design su cui si sono cimentati fior di progettisti: sono disponibili modelli classici e prodotti più contemporanei e dalla struttura personalizzata. Infatti, una lampada da terra decora e abbellisce la stanza anche quando è spenta; ed è proprio questa capacità di unire estetica e funzionalità che la rende un elemento d’arredo a tutti gli effetti.

 

 

Scopri tutti i nostri arredi ufficio.

 

Le lampade da terra sono prodotti che nel tempo hanno subito continue rivisitazioni, accostando ad oggetti iconici elementi innovativi. I modelli dal design moderno presentano strutture filiformi, cromate e linee minimali che si inseriscono alla perfezione in un contesto contemporaneo.

Le lampade da terra classiche, composte da una base, uno stelo e un paralume, più comunemente in tessuto, trovano la loro collocazione in angoli che necessitano di una semplice illuminazione supplementare. Questa tipologia di lampade è adatta oltre che per ambienti domestici, anche in hall di alberghi o in sale di attesa.

In ambito contract potrebbero essere utili le lampade da terra ad altezza regolabile, con le quali è possibile adattare l’altezza della sorgente luminosa in base all’altezza interna degli ambienti che si ha necessità di illuminare.

Qualora si debba diffondere luce in una precisa zona del soggiorno arredata con divani e poltrone, oppure un ufficio direzionale classico, la soluzione ideale può essere ottenuta utilizzando una lampada ad arco con il caratteristico stelo arcuato che permette di diffondere l’illuminazione in un punto differente rispetto a quello della base.

Infine, le lampade da terra con treppiedi sono sistemi d’illuminazione dal forte impatto estetico che difficilmente vengono superate dalle mode. La loro base ricorda fortemente i piedistalli delle macchine fotografiche o delle videocamere professionali, sormontate però da un proiettore spesso orientabile.

In sintesi, la disponibilità di molteplici forme, finiture, materiali e colorazioni consente di poter scegliere l’oggetto più adatto alle proprie esigenze e al proprio gusto.

L’utilizzo delle lampade da terra porta una serie di vantaggi: riescono a donare facilmente il loro stile all’ambiente, sono versatili in quanto possono essere spostate secondo necessità, ed in base alla tipologia di luce scelta creano atmosfere particolari e ambientazioni calde ed accoglienti.

La piantana che proponiamo abitualmente è il modello Tweak Essential CLD LED di Regent: è tecnologicamente all’avanguardia e cattura subito l’attenzione grazie al design elegante.

Inoltre, ha prestazioni veramente notevoli:

  • comando intuitivo,
  • sensore di luce/movimento SensoDim®,
  • interfaccia multifunzione,
  • moderna tecnologia LED e
  • in opzione la tecnologia di comunicazione ALONE at WORK® ,

che trasforma questa lampada in un vero e proprio highlight tra le piantane.

Le sue caratteristiche principali: disponibile con testa singola a luce diretta e indiretta, regolabile congiuntamente, è una piantana di design particolarmente adatta per l’ufficio per l’ottica microprismatica con UGR ≤ 16 (antiabbagliamento), elevata efficienza energetica (fino a 138 lm/W), sensore di presenza e luminosità SensoDim® 2.

Un altro prodotto di Regent che proponiamo con piacere è la lampada da tavolo JOKER, realizzata in alluminio con lampade a led; è un oggetto dal design semplice e di raffinata essenzialità, con l’alimentatore integrato, un unico comando semplice ed intuitivo, e la dotazione di serie della tecnologia Tunable White ( temperatura di colore che varia da 2700 – 5000k).

Inoltre, una prestazione rivoluzionaria, unica nel suo genere: il design unico (è una lampada verticale) dirige la luce solo dove ce n’è bisogno, creando una distribuzione asimmetrica che evita ogni riflesso e consente una separazione visiva particolarmente definita, senza la presenza di ombre multiple.

 

Scopri tutte le nostre scrivanie moderne e scrivanie operative.